Muoversi in bici
La rete ciclabile metropolitana e altri servizi per i ciclisti
Da anni, la Città metropolitana di Venezia è impegnata nella pianificazione, e promozione, messa in sicurezza e manutenzione della rete ciclabile metropolitana, al fine di dare una risposta concreta alle esigenze di spostamento quotidiano dei cittadini e dei sempre più numerosi cicloturisti che visitano il nostro territorio.
Incentivare la mobilità ciclistica in modo efficace significa incrementare:
- l’intermodalità, attraverso un’accessibilità diffusa alle stazioni ferroviarie, alle autostazioni, ai parcheggi scambiatori;
- l’accessibilità alle attrazioni turistiche, paesaggistiche e culturali del territorio metropolitano;
- la sicurezza dei parcheggi di biciclette;
- i servizi a disposizione dei ciclisti, con area di sosta (tavolini e sedute), punti di ristorazione e bar, servizi igienici, panchine, colonnine di ricarica, colonnine per la manutenzione, dispositivi informativi, distributori di acqua potabile, etc.
Grazie a finanziamenti metropolitani, statali ed europei, è stato possibile avviare una serie di progetti ed iniziative per rendere l’area metropolitana di Venezia sempre più accogliente ed aperta ai ciclisti.
P.O. urb. Barbara Merotto – tel. 041-250.1983; barbara.merotto@cittametropolitana.ve.it
ing. Alessandro Leon – tel. 041-250.1907; alessandro.leon@cittametropolitana.ve.it
dott.ssa Olga Irranca Galati – tel. 041-250.1912; olga.irranca@cittametropolitana.ve.it
mail: trasporti@cittametropolitana.ve.it
pec: trasporti.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
I 5 itinerari principali del territorio metropolitano sono:
- La Riviera del Brenta
- Anello del Veneto in Città metropolitana di Venezia
- La Via del Mare
- Tra Sile e Piave
- Green Tour
Tali itinerari sono facilmente visualizzabili con la App sviluppata dalla Città metropolitana di Venezia: webMAPP – scaricabile a questo link. In alternativa è possibile visualizzarli accedendo alla pagina: https:\\webgis.cittametropolitana.ve.it\webmapp
La Città metropolitana di Venezia sta elaborando il proprio BICIPLAN, uno strumento di pianificazione che consentirà – attraverso un processo di coinvolgimento dei Sindaci, dei cittadini e degli stakeholders – di individuare la rete ciclabile degli itinerari prioritari e secondari del territorio metropolitano, congiuntamente alle vie verdi ciclabili e ai servizi per la mobilità ciclistica.
Trovi tutte le informazioni nella pagina Piani e progetti per la mobilità.
Il territorio metropolitano è connotato da una vasta rete ciclabile urbana e periurbana, arricchita da molteplici percorsi cicloturistici di rilevanza comunitaria, nazionale e regionale.
Percorsi ciclabili europei
La rete Eurovelo consiste in un network di 15 percorsi ciclabili di lunga percorrenza che passano per ben 42 paesi. Per essere classificati come Eurovelo, i percorsi non devono avere pendenze superiori all’8% ed il traffico veicolare deve essere infe