Sicurezza alla circolazione stradale

Incidentalità

Monitoraggio e raccolta dati incidentalità stradale nel territorio metropolitano

Sicurezza alla circolazione stradale
> Incidentalità

Per la raccolta dei dati e il monitoraggio delle informazioni sull’incidentalità stradale, l’Istat ha sottoscritto degli accordi con una pluralità di enti tra cui Aci, Ministero delle infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Ministero dell’interno – Servizio di polizia stradale, Ministero della difesa – Carabinieri, Polizia provinciale e locale, Regioni e Province autonome.

Al riguardo, la Regione del Veneto ha aderito al primo Protocollo di intesa del 13 dicembre 2007 tra i soggetti sopra riportati (durata triennale) e, l’anno successivo ha approvato il Progetto Regionale che si propone di migliorare la rilevazione dei suddetti dati, per qualità e tempestività.

In questo quadro, il ruolo della Città metropolitana di Venezia è quello di raccogliere dalle polizie locali i dati riferiti ai sinistri con morti e/o feriti avvenuti nel territorio metropolitano e trasmetterli alla Regione Veneto per implementare il Sistema statistico Regionale e Nazionale.

La Città metropolitana di Venezia si è da sempre dimostrata sensibile alle problematiche inerenti la sicurezza stradale. In particolare si è da sempre attivata per lo studio ed il monitoraggio delle dinamiche riferite all’incidentalità nel proprio territorio, allo scopo di predisporre misure puntuali e razionali atte alla prevenzione di gravi sinistri.

P.O. urb. Barbara Merotto tel. 041-250,1983; e-mail barbara.merotto@cittametropolitana.ve.it
ing. Alessandro Leon tel. 041-250.1907; e-mail alessandro.leon@cittametropolitana.ve.it

Sezione in costruzione

Al seguente link è possibile analizzare i dati riferiti all’incidentalità a livello nazionale: