Finanziamenti / contributi / agevolazioni

Richiesta Buoni Mobilità 2023/2024

Buoni mobilità per l'acquisto di un abbonamento annuale di autobus o treno nell’ambito del progetto MOVES

Finanziamenti / contributi / agevolazioni
> Richiesta Buoni Mobilità 2023/2024

Il Progetto MOVES (Mobilità sostenibile nel territorio Veneziano e nelle scuole), finanziato nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (decreto MATTM 208/2016) prevede una serie di attività atte ad implementare azioni sostenibili per gli spostamenti degli studenti e del personale delle scuole del territorio metropolitano.

Tra queste, è prevista anche l’erogazione di buoni mobilità l’acquisto di abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale e ferroviario per studenti, docenti e personale ATA

Per maggiori informazioni sul Progetto MOVES, clicca vai alla pagina Studi e progetti.

Responsabile del Procedimento: ing. Alessandro Leon – tel. 041-2501907; alessandro.leon@cittametropolitana.ve.it

dott.ssa Olga Irranca Galati – tel. 041-250.1912; olga.irranca@cittametropolitana.ve.it

I soggetti aventi diritto sono gli studenti, i docenti ed il personale ATA delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito alle iniziative promosse dal progetto MOVES (vedi Bando) in possesso di ISEE 2023 di nucleo familiare inferiore a 35.000 euro.

Nr.IstitutoSede

19I.T.C.S. M. LazzariDolo
20I.I.S. G. LuzzattoPortogruaro
21L.A.S. M. GuggenheimVenezia

La selezione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza e fino ad esaurimento fondi.

Il fondo è proporzionalmente suddiviso in base alla popolazione scolastica, al personale docente e al personale ATA, per un totale complessivo di € 194.549,29 (IVA compresa).

Il fondo attributo a ciascuna scuola sarà distribuito in base alle seguenti percentuali di ripartizione tra i beneficiari:

• 85% popolazione studentesca;
  • 15% personale docente e personale ATA;

Nel caso in cui non si raggiunga una delle percentuali sopra riportate, i buoni mobilità verranno attribuiti all’altra categoria elencata.

La Città metropolitana partecipa all’acquisto degli abbonamenti annuali del trasporto pubblico locale o trasporto ferroviario con un contributo del 50% del valore complessivo e, comunque, fino ad un importo massimo di € 100,00.

Nel caso in cui un beneficiario sia in possesso di più abbonamenti (es. trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale), potrà richiedere il buono mobilità solo per uno dei due abbonamenti.

Si può richiedere il buono mobilità solo per gli abbonamenti annuali validi nell’anno scolastico 2023/2024.

Dopo aver acquistato l’abbonamento annuale 2023/2024, è possibile richiedere il buono mobilità dal 01/09/2023 al 20/10/2023 compreso, attenendosi alla procedura di seguito riportata:

1. collegarsi al link https://buonimobilita.cittametropolitana.ve.it/;
  2. compilare i campi del modulo online e allegare i file sotto riportati;
  3. al termine della compilazione, il sistema invia in automatico alla casella di posta elettronica indicata, un’e-mail contenente il codice univoco relativo all’istanza attribuito dalla piattaforma e necessario per la pubblicazione della graduatoria (vedi art. 6);

I dati richiesti durante la compilazione dell’istanza sono i seguenti:

• dati anagrafici, recapiti (telefono, e-mail, indirizzo), documento di riconoscimento del soggetto che presenta istanza e, nel caso di minorenne, del soggetto che ne ha la responsabilità genitoriale;
  • istituto di appartenenza;
  • abitudini di spostamento;
  • costo e ricevuta di acquisto del titolo di viaggio annuale del trasporto pubblico locale o ferroviario (da allegare);
  • Attestazione ISEE nucleo familiare 2023 (da allegare);
  • IBAN e dati relativi all’intestatario dell’IBAN su cui si vuole ricevere l’importo relativo al buono mobilità.

E’ possibile richiedere il buono mobilità anche per abbonamenti acquistati prima del 01/09/2023 e aventi validità nell’annualità scolastica 2023/2024.

Le richieste presentate in modalità diverse da quella indicata nel presente bando, pervenute dopo la scadenza del 20/10/2023 o dopo l’esaurimento dei fondi disponibili, sono inammissibili e non saranno esaminate.

1. RICHIESTA BUONI MOBILITA’: dal 01/09/2023 al 20/10/2023;
  2. PUBBLICAZIONE GRADUATORIA: entro il 31/10/2023;
  3. LIQUIDAZIONE BUONI MOBILITA’: entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria

Scarica il file della Graduatoria.

Per cercare il tuo codice puoi scaricare il file, aprirlo, cliccare su CRTL + F e inserire il codice. Se non è presente, vuol dire che non sei stato ammesso.

• E’ possibile fare richiesta di Buoni Mobilità se acquisto un abbonamento con rateizzazione?

Sì, è possibile. Caricare la ricevuta dell’abbonamento o il piano di rateizzazione emesso dall’azienda di trasporto.

• Ho due figli/e. E’ possibile fare richiesta di Buoni Mobilità per entrambi/e?

Sì, è possibile. Dovranno essere compilate due diverse istanze con i dati relativi a ciascun/a figlio/a

• Dopo la compilazione del modulo, ho cliccato su “Invia” e mi rimanda alla pagina di compilazione iniziale e il “codice richiesta” è segnato in rosso

Significa che la domanda è già stata inviata e si è cliccato due volte sul pulsante “Invia”. Si consiglia di controllare la propria casella e-mail (compreso lo spam) e verificare se è arrivata la comunicazione di conferma. Se non fosse arrivata, chiamare l’Ufficio per un ulteriore controllo.

• E’ possibile fare richiesta di Buono Mobilità senza aver acquistato l’abbonamento?

No. L’acquisto e il caricamento della ricevuta di acquisto sono requisiti fondamentali.