Servizi pubblici non di linea

Trasporti pubblici non di linea – Via acqua (L.R. n. 63/93)

Trasporti pubblici non di linea su acqua

Servizi pubblici non di linea
> Trasporti pubblici non di linea – Via acqua (L.R. n. 63/93)

Le competenze assegnate dalla Regione alla Città metropolitana di Venezia, consistono in:

1. l’approvazione dei regolamenti comunali e le relative modifiche riguardanti i servizi pubblici non di linea;
  2. la nomina della Commissione tecnica provinciale per l’accertamento dei requisiti d’idoneità dei conducenti dei natanti;
  3. la nomina della Commissione consultiva provinciale;
  4. l’adozione di norme regolamentari che comprendano la determinazione dei requisiti di idoneità all’esercizio del servizio da accertare ai fini dell’iscrizione al ruolo, nonchè la determinazione dei criteri e delle modalità per l’ammissione all’esame di idoneità e per l’espletamento dello stesso;
  5. l’approvazione della graduatoria risultante dall’esame con obbligo di comunicazione alla camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura presso la quale è istituito il relativo ruolo dei conducenti;
  6. la decisione dei ricorsi avverso i provvedimenti comunali di revoca, sospensione e diniego delle licenze o delle autorizzazioni.

Le competenze assegnate dalla Regione ai Comuni, il cui territorio è interessato ai servizi di navigazione interna, consistono nell’emanazione dei regolamenti di esercizio, adottati dal Comune ed approvati dalla Città metropolitana di Venezia, che devono comprendere il numero delle licenze di taxi e di gondola e delle autorizzazioni agli altri tipi di servizio, nonché la disciplina dei servizi dal punto di vista dell’offerta, delle tariffe, etc.

L’iscrizione al Ruolo è necessaria per esercitare in qualsiasi forma l’attività  di conducente di veicoli in servizio pubblico non di linea, nonché per acquisire la licenza per l’esercizio di servizio taxi e  di gondola o l’autorizzazione per l’esercizio degli altri servizi di trasporto di persone e di cose.

La Città metropolitana di Venezia ha istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Venezia Rovigo due Ruoli per i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico non di linea.

Il Ruolo per i conducenti di natanti adibiti a servizi di trasporto persone per conto di terzi istituito dalla CMVE presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Venezia Rovigo è articolato in cinque sezioni:

1. taxi con natante a motore
  2. noleggio con natante a motore
  3. noleggio con natante a remi
  4. gondola nella città di Venezia
  5. sci nautico

Il Ruolo per i conducenti di natanti adibiti a servizi di trasporto di cose per conto di terzi, rimorchi e traino è unico:

1. trasporto cose.

La Città metropolitana di Venezia provvede all’indizione delle sessioni d’esami annuali per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli in servizio pubblico non di linea, ai sensi della L.R. 63/93.

Soltanto a seguito del superamento positivo dell’esame, è possibile iscriversi al Ruolo presso la propria Camera di Commercio.

È possibile trovare tutte le informazioni inerenti l’Esame di idoneità al seguente link

I candidati risultati idonei potranno rivolgersi alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo per finalizzare l’iscrizione al Ruolo.

Le visure di iscrizione vengono rilasciate dalla Camera di Commercio secondo le modalità riportate nella seguente pagina: https://www.dl.camcom.it/FocusOn/conoscere-il-registro-imprese-rea/iscrivermi-conoscere-un-albo-ruolo-o-elenco/ruolo-conducenti-natanti

• L. n. 21/1992 Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
  • L.R. n. 63/1993 Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di servizi di trasporto non di linea nelle acque di navigazione interna e per il servizio pubblico di gondola nella citta’ di Venezia.
  • Regolamento Città metropolitana di Venezia Regolamento per l’iscrizione ai ruoli dei conducenti di natanti in servizio di trasporto pubblico non di linea e di trasporto di cose per conto terzi, approvato con deliberazione del Consiglio provinciale