Trasporto non di linea per via terra
Esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo per i conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea per via di terra L.R. 22/96
La Città metropolitana di Venezia provvede all’indizione delle sessioni d’esami annuali per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli in servizio pubblico non di linea, ai sensi della L.R. 22/96.
L’iscrizione al Ruolo della Città Metropolitana di Venezia è necessaria per esercitare in qualsiasi forma l’attività di conducente di veicoli in servizio pubblico non di linea, nonché per acquisire la licenza per l’esercizio di servizio taxi o l’autorizzazione per l’esercizio di servizi di noleggio con conducente.
Soltanto a seguito del superamento positivo dell’esame, è possibile iscriversi al Ruolo presso la propria Camera di Commercio.
Il Ruolo per i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico non di linea istituito dalla CMVE presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Venezia Rovigo è articolato in tre sezioni:
- servizio di taxi e noleggio con conducente, effettuato con autovettura;
- servizio di taxi e noleggio con conducente, effettuato con motocarrozzetta;
- servizio di taxi e noleggio con conducente, effettuato con veicoli a trazione animale.
Non sono soggetti alla L. n. 21/92 ed alla L.R. n. 22/96 gli altri servizi di noleggio con conducente per trasporto di persone previsti dall’art. 85 del Codice della Strada, effettuati con:
- autobus;
- motoveicoli ed autoveicoli per trasporto promiscuo o per trasporti specifici di persone, ivi comprese le ambulanze, sia di trasporto sia di soccorso per i quali è sufficiente disporre di licenza di rimessa di cui all’art. 86 TULPS e, nel caso di autobus, dell’attestato di capacità professionale di cui al D.M. 448/91 e delle specifiche autorizzazioni comunali per singolo veicolo rilasciate in base agli appositi regolamenti.
Non è soggetta alla legge n. 21/92 ed alla L.R. n° 22/96 nemmeno l’attività di locazione senza conducente prevista dall’art. 84 del Codice della Strada.
Responsabile del procedimento: urb. Barbara Merotto
Responsabile dell’istruttoria: sig.ra Roberta Folin tel. 041-250.1933 e-mail roberta.folin@cittametropolitana.ve.it
mail: trasporti@cittametropolitana.ve.it
PEC: trasporti.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
Di seguito è possibile scaricare il:
al cui interno sono riportate le date e gli orari delle varie sessioni d’esame.
Requisiti morali, assolvimento obbligo scolastico, essere in possesso del certificato di abilitazione professionale/CQC persone, come meglio specificati nel Bando di ammissione.
Per iscriverti all’esame, puoi:
- compilare l’istanza on-line cliccando sul pulsante rosso in fondo alla pagina
oppure
- scaricare il modulo pdf in fondo alla pagina, compilarlo e presentarlo – con i documenti richiesti – alla Città metropolitana di Venezia tramite:
- posta raccomandata all’indirizzo via Forte Marghera 191, 30123 Venezia
- PEC all’indirizzo trasporti.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
entro la data di scadenza indicata nel Bando.
Il costo per la partecipazione all’esame è di € 66, comprensivo di marca da bollo e oneri istruttori.
E’ possibile eseguire il pagamento intestato a “Città metropolitana di Venezia – Servizio Trasporti – Servizio di Tesoreria – San Marco 2662 30124 Venezia”, che in nessun caso verrà rimborsato, in una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario sul conto bancario intestato a: Città metropolitana di Venezia – Servizio Trasporti – Servizio di Tesoreria – IBAN IT69T0200802017000101755752 UNICREDIT BANCA S.p.A. – Agenzia Mercerie dell’Orologio San Marco, 191 – 30124 Venezia con la causale: “(nominativo candidato esame) diritti amm.vi e bollo per esame idoneità L.R. 22/96”;
- bollettino di conto corrente postale 17470303 intestato a: Città metropolitana di Venezia – Servizio Trasporti – Servizio di Tesoreria – San Marco, 2662 – 30124 Venezia, con la causale: “(nominativo candidato esame) diritti amm.vi e bollo per esame idoneità L.R. 22/96”
- bonifico postale sul conto corrente postale intestato a: Città metropolitana di Venezia – Servizio Trasporti – Servizio di Tesoreria – IBAN IT16K0760102000000017470303 – con la causale: “(nominativo candidato esame) diritti amm.vi e bollo per esame idoneità L.R. 22/96”;
- pagamento online con carte di credito o altri sistemi di pagamento elettronico utilizzando il seguente link http://cittametropolitana.ve.it/pagamenti-on-line.html , con la causale: “(nominativo candidato esame) diritti amm.vi e bollo per esame idoneità L.R. 22/96”.
E’ possibile consultare l’elenco dei candidati ammessi scaricando il pdf
E’ possibile consultare l’esito dell’esame cliccando scaricando il pdf:
In cosa consiste l’esame?
L’esame consiste in 30 quesiti a risposta multipla predeterminata, l’idoneità viene acquisita rispondendo correttamente ad almeno il 80% delle domande proposte (24/30).
Cosa devo fare per iscrivermi al Ruolo dopo aver superato l’esame?
I candidati risultati idonei potranno rivolgersi alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo per finalizzare l’iscrizione al Ruolo.
Le visure di iscrizione vengono rilasciate dalla Camera di Commercio secondo le modalità riportate nella seguente pagina: https://www.dl.camcom.it/FocusOn/conoscere-il-registro-imprese-rea/iscrivermi-conoscere-un-albo-ruolo-o-elenco/ruolo-conducenti-dei-servizi-pubblici-non-di-linea-per-via-terra
- L. n. 21/1992 Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea;
- L.R. n. 22/1996 Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di servizi di trasporto non di linea per via di terra;
- Regolamento Città metropolitana di Venezia Regolamento per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea.
Compilare la domanda solo DOPO la pubblicazione del bando nella sezione “Bando e sessioni d’esame”
DOCUMENTI DA ALLEGARE:
Elenco degli allegati che dovranno essere caricati durante la compilazione della form:
- Copia documento d’identità o dichiarazione sostitutiva del permesso di soggiorno/ricevuta della dichiarazione di soggiorno/carta di soggiorno;
- Copia titoli professionali richiesti dal Bando;
- Dichiarazione di valore rilasciata dall’autorità diplomatica o consolare italiana nel paese in cui è stato conseguito l’obbligo scolastico (in caso di titolo di studio conseguito all’estero);
- Copia ricevuta del versamento delle marche da bollo e oneri istruttori;