Emanazione ordinanze
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri
Accessi, recinzioni, occupazione area demaniale Autorizzazioni deroghe distanze minime da infrastrutture ferroviarie Autotrasporto merci per conto proprio Competizioni sportive Emanazione ordinanze Installazione mezzi pubblicitari Manifestazioni e sagre Occupazione temporanea area demaniale Richiesta di parere di competenza per l'installazione di impianti tecnologici a servizio della rete di telefonia mobile Richiesta parere opere abusive eseguite nella fascia di rispetto (condono edilizio) Richiesta parere per realizzazione opere e impianti in fascia di rispetto stradale ai sensi del C.d.S. Segnalazioni viabilità Servizi Gran Turismo, Commerciali ed Atipici Sottoservizi Studi di consulenza per la circolazioneAi sensi degli art. 6 e 7 del Codice della Strada:
A) l’ordinanza di chiusura al traffico è di competenza:
- A.1) della Città metropolitana di Venezia se l’intervento ricade sia all’interno del centro abitato sia all’esterno del centro abitato con un numero di abitanti inferiore a 10.000 (centro abitato defi nito all’art. 2, comma 18, dal Codice della Strada);
- A.2) del Comune se l’intervento ricade all’interno del centro abitato con un numero di abitanti superiore a 10.000.
L’ordinanza di chiusura al traffico, sarà subordinata ai Nulla Osta rilasciati dagli enti proprietari o gestori delle strade interessate dalle deviazioni, per tale procedimento si raccomanda che la richiesta sia presentata almeno 30 gg. prima del giorno di chiusura.
B) l’ordinanza di senso unico alternato è di competenza:
- B.1) della Città metropolitana di Venezia se l’intervento ricade all’esterno del centro abitato e se l’intervento ricade all’interno del centro abitato con un numero di abitanti inferiore a 10.000;
- B.2) del Comune se l’intervento ricade all’interno del centro abitato con un numero di abitanti superiore a 10.000, previo parere della Città metropolitana di Venezia;
Ordinanza di senso unico alternato: per tale procedimento si raccomanda che la richiesta sia presentata almeno 30 gg. prima del giorno di avvio del senso unico:
Alla richiesta dovrà essere allegata dichiarazione degli Enti gestori di linee trasporto pubblico di eventuali linee interessate dall’itinerario, nonché eventuali atti già concordati con gli stessi sulla variazioni di percorso o spostamenti delle fermate dei mezzi pubblici.
Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Torricella
Referente dell’istruttoria:
P.O. Ing. Francesca Nordio
e-mail: francesca.nordio@cittametropolitana.ve.it
L’ufficio di riferimento è Servizio Viabilità – Manutenzione Rete Stradale
tel. 041-250.1260
e-mail: viabilita@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
- N. 1 marca da bollo da € 16,00 applicata al modello di richiesta;
- N. 1 marca da bollo da € 16,00 allegata all’istanza che verrà applicata sul provvedimento rilasciato dalla Città metropolitana di Venezia;
- Attestazione del versamento di € 70,00 a favore della Città metropolitana di Venezia quali oneri d’istruttoria.
Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:
- con bollettino postale sul C.C.P. n. 17809302 intestato alla Città metropolitana di Venezia – Concessioni precarie – Servizio Tesoreria – S. Marco, 2662 – 30124 Venezia.
- con bonifico bancario sul conto bancario intestato alla Città metropolitana di Venezia Servizio Tesoreria – IBAN IT 69 T 02008 020 17000101755752 Unicredit Banca s.p.a. – Agenzia Mercerie dell’Orologio San Marco 191 30124 Venezia. Nella causale del versamento si prega di specificare la seguente causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”.
- mediante il sistema di pagamento “PagoPA” collegandosi al seguente link: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/P_VE accettando i cookie. Nei campi a fondo pagina, denominati “Ente” e “Altre tipologie di pagamento”, selezionare, rispettivamente, “Città metropolitana di Venezia” e, quale tipologia di pagamento, “Diritti di segreteria”.
La maschera successiva andrà completata:
– inserendo i dati della ditta versante (CF/P.Iva; Nome Cognome/Regione sociale);
– selezionando, all’interno del menù “Tipologia del diritto”, l’opzione “Diritti diversi di istruttoria”;
– indicando quale causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di
istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”;
– indicando infine l’importo da versare e i dati del soggetto/ditta intestatario/a dell’Avviso.
- Art.6-7 del D. Lgs. 285/92 (Codice della Strada) Articolo 6-7. Regolamentazione della circolazione dentro e fuori centri abitati.
- Art. 30-43 – D.P.R. 495/1992 Articolo 30-43. Installazione di opere e cantieri ed apertura di accessi sulle strade.
- L. 241/90. Nuove norme in materia di procedimento amministratico e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Chi è escluso dal pagamento degli oneri d’istruttoria ?
Sono esclusi dal pagamento degli oneri d’istruttoria lo Stato, le Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, le Associazioni ONLUS riconosciute.
Chi è esente dall’imposta di bollo ?
Sono esenti dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della tabella allegata B del DPR 26/10/1972, n. 642; così come modifi cato dal comma 646 della Legge n. 145/2018:
1. le ONLUS ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs 04/12/1997, n. 469;
2. la Federazione Sportiva, Ente di promozione sportiva, associazione o società sportiva dilettantistica senza fini di lucro riconosciuti dal CONI.
Se rinuncio all’instanza a procedimento avviato posso richiedere il rimborso degli oneri versati ?
Gli “oneri d’istruttoria” sono dovuti anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Attestazione di versamento marche da bollo e oneri d’istruttoria.
- Fotocopia documento di identità valido del richiedente;
- Relazione descrittiva dell’intervento;
- Piano segnaletica di cantiere;
- Elaborato grafi co in scala adeguata con indicato chiaramente il tratto stradale soggetto ad ordinanza;
- Nel caso di emissione Ordinanza per chiusura strada, l’elaborato grafico del piano delle deviazioni dovrà evidenziare la segnaletica provvisoria posta in opera, nonché, dovrà indicare gli Enti proprietari delle strade interessate, ai quali la Città metropolitana di Venezia dovrà richiedere parere o nulla osta.