autorizzazioni e nulla osta
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri

Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri
> Richiesta parere opere abusive eseguite nella fascia di rispetto (condono edilizio)

Chiunque intenda richiedere il parere per opere abusive eseguite in fascia di rispetto stradale ai sensi del Codice della strada all’esterno dei centri abitati, è sempre soggetto a preventivo e obbligatorio parere della Città metropolitana di Venezia.

Responsabile del procedimento:
P.O. Arch. Francesca Finco tel. 041-250.1081
e-mail: francesca.finco@cittametropolitana.ve.it

Referenti dell’istruttoria:
Nulla osta tecnici (CA):
Sig.ra Tiziana Buranello tel. 041-250.1142
e-mail: tiziana.buranello@cittametropolitana.ve.it

Autorizzazioni (FCA):
Sig.ra Giorgia Cominotto tel. 041-250.1087
e-mail: giorgia.cominotto@cittametropolitana.ve.it

L’ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

e-mail: viabilita@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

Per presentare la domanda puoi:

oppure (solo per privati cittadini)

• scaricare il modulo pdf, compilarlo e inviarlo con i documenti richiesti a mezzo raccomandata A.R.

Oneri Istruttori

Marca da Bollo

Totale

€ 70

€ 16

€ 86

Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:

• con bollettino postale sul C.C.P. n. 17809302 intestato alla Città metropolitana di Venezia – Concessioni precarie – Servizio Tesoreria – S. Marco, 2662 – 30124 Venezia.
  • con bonifico bancario sul conto bancario intestato alla Città metropolitana di Venezia Servizio Tesoreria – IBAN IT 69 T 02008 020 17000101755752 Unicredit Banca s.p.a. – Agenzia Mercerie dell’Orologio San Marco 191 30124 Venezia. Nella causale del versamento si prega di specificare la seguente causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”.
    La maschera successiva andrà completata:
    – inserendo i dati della ditta versante (CF/P.Iva; Nome Cognome/Regione sociale);
    – selezionando, all’interno del menù “Tipologia del diritto”, l’opzione “Diritti diversi di istruttoria”;
    – indicando quale causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di
    istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”;
    – indicando infine l’importo da versare e i dati del soggetto/ditta intestatario/a dell’Avviso.

Gli oneri di istruttoria sono sempre dovuti?

Si, anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.

Sono esclusi dal pagamento: Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, Associazioni ONLUS riconosciute ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 4/12/1997, n. 460.

Le marche da bollo sono sempre dovute?

Si. Sono esenti solo le Onlus ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 04/12/1997, n. 460, le Federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le associazioni o le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal CONI.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• oneri istruttori: allegare attestazione di pagamento degli oneri istruttori e della marca marche da bollo (vedi sezione “Marche da bollo e oneri istruttori”).
  • Relazione tecnica illustrativa che descriva le opere oggetto di condono;
  • Estratto mappa catastale e estratto P.R.G.C./PAT in scala 1:2000 della zona interessata, con indicata la posizione dell’immobile oggetto di condono;
  • Documentazione fotografi ca (a colori) dei luoghi e delle opere oggetto di condono;
  • Elaborati grafi ci progettuali con evidenziate (a colori) le opere oggetto di condono;
  • Planimetria da cui rilevare la distanza del ciglio stradale dalle opere oggetto di condono;
  • Tavola comparativa (a colori giallo/rosso) dello stato di fatto con evidenziate le opere oggetto di condono;
  • Dichiarazione del Comune territorialmente competente da cui rilevare che le opere/impianti da eseguirsi sono situate all’esterno della delimitazione del Centro Abitato;
  • Eventuali precedenti pareri o quant’altro possa essere utile al fi ne dell’istruttoria, compresi gli estremi di sentenze collegate all’istanza in oggetto.