autorizzazioni e nulla osta

tel. 041-250.1260
e-mail: viabilita@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

Per presentare la domanda puoi:

• N. 1 marca da bollo da € 16,00 applicata al modello di richiesta;
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 allegata all’istanza che verrà applicata sul provvedimento rilasciato dalla Città metropolitana di Venezia;
  • Attestazione del versamento di € 70,00 a favore della Città metropolitana di Venezia quali oneri d’istruttoria.

Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:

• con bollettino postale sul C.C.P. n. 17809302 intestato alla Città metropolitana di Venezia – Concessioni precarie – Servizio Tesoreria – S. Marco, 2662 – 30124 Venezia.
  • con bonifico bancario sul conto bancario intestato alla Città metropolitana di Venezia Servizio Tesoreria – IBAN IT 69 T 02008 020 17000101755752 Unicredit Banca s.p.a. – Agenzia Mercerie dell’Orologio San Marco 191 30124 Venezia. Nella causale del versamento si prega di specificare la seguente causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”.
    La maschera successiva andrà completata:
    – inserendo i dati della ditta versante (CF/P.Iva; Nome Cognome/Regione sociale);
    – selezionando, all’interno del menù “Tipologia del diritto”, l’opzione “Diritti diversi di istruttoria”;
    – indicando quale causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di
    istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”;
    – indicando infine l’importo da versare e i dati del soggetto/ditta intestatario/a dell’Avviso.

Chi è escluso dal pagamento degli oneri d’istruttoria ?
Sono esclusi dal pagamento degli oneri d’istruttoria lo Stato, le Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, le Associazioni ONLUS riconosciute.

Chi è esente dall’imposta di bollo ?
Sono esenti dall’imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della tabella allegata B del DPR 26/10/1972, n. 642; così come modifi cato dal comma 646 della Legge n. 145/2018:
1. le ONLUS ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs 04/12/1997, n. 469;
2. la Federazione Sportiva, Ente di promozione sportiva, associazione o società sportiva dilettantistica senza fini di lucro riconosciuti dal CONI.

Se rinuncio all’instanza a procedimento avviato posso richiedere il rimborso degli oneri versati ?
Gli “oneri d’istruttoria” sono dovuti anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• Attestazione di versamento marche da bollo e oneri d’istruttoria.
  • Elaborato grafi co in scala adeguata con indicato chiaramente il tratto stradale interessato dalla manifestazione;
  • Piano delle deviazioni del traffico;
  • nel caso le deviazioni del traffico fosse interessata la rete stradale dei comuni limitrofi è opportuno produrre nulla osta/parere;
  • Fotocopia del documento d’identità del firmatario;
  • Copia piano di sicurezza – emergenza in relazione alle le misure cautelari e precauzionali previste a tutela dell’incolumità del pubblico e dei partecipanti, secondo le disposizioni contenute nel provvedimento nr. 555/OP/0001991/2017/1 del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e nella Direttiva n. 11001/1/110 del Ministero dell’Interno;