autorizzazioni e nulla osta
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri

Accessi, recinzioni, occupazione area demaniale

Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri
> Accessi, recinzioni, occupazione area demaniale

Chiunque intenda richiedere la realizzazione di accessi e recinzioni all’interno e/o all’esterno dei centri abitati, è sempre soggetto al preventivo e obbligatorio nulla osta tecnico e/o autorizzazione della Città metropolitana di Venezia, anche nel caso sia esente dal canone unico patrimoniale (CUP).

Responsabile del procedimento:
P.O. Dott. Gabriele Bolzoni tel. 041-250.1128
e-mail gabriele.bolzoni@cittametropolitana.ve.it

Referenti dell’istruttoria:
Sig. Maurizio Rota tel. 041-250.1063
e-mail maurizio.rota@cittametropolitana.ve.it

L’ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

e-mail: concessioni@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

Per presentare la domanda puoi:

oppure (solo per privati cittadini)

Oneri Istruttori

Marca da Bollo

Totale

Centro abitato – CA

€ 120

€ 16

€ 136

Fuori centro abitato – FCA

€ 120

€ 16

€ 152

Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:

• con bollettino postale sul C.C.P. n. 17809302 intestato alla Città metropolitana di Venezia – Concessioni precarie – Servizio Tesoreria – S. Marco, 2662 – 30124 Venezia.
  • con bonifico postale sul C.C.P. 17809302 recante il seguente IBAN IT 44 G 07601 02000 000017809302  intestato alla Città metropolitana di Venezia.
  • con bonifico bancario sul conto corrente di tesoreria intestato alla Città metropolitana di Venezia – IBAN IT 69 T 02008 020 17000101755752 – c/c 000101755752 – ABI 02008 – CAB 02017 – CINT – SWIFT UNCRITMlVF2.
  • mediante il sistema di pagamento “PagoPAcollegandosi al seguente link: http://cittametropolitana.ve.it/trasparenza/iban-e-pagamenti-informatici.html.

In caso di rinnovo o volturazione, indicare n. di determina/anno.

Gli oneri di istruttoria sono sempre dovuti?
Si, anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.
Sono esclusi dal pagamento: Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, Associazioni ONLUS riconosciute ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 4/12/1997, n. 460.

Le marche da bollo sono sempre dovute?
Si. Sono esenti solo le Onlus ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 04/12/1997, n. 460, le Federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le associazioni o le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal CONI.

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE

Elenco degli allegati che dovranno essere caricati durante la compilazione della form:

• Elaborati grafici, in formato digitale del tipo PDF/A, aventi dimensione non superiore a 6 mb;

Gli elaborati dovranno comprendere:

a) Estratto aggiornato di mappa del n.c.t.r. in scala 1:2000 della zona di intervento, sia in destra che in sinistra della strada interessata, avente dimensioni non inferiori a m. 300 in lunghezza e m. 50 in larghezza, con evidenziazione del lotto di terreno interessato e indicazione a margine dei relativi estremi catastali: comune – sezione – foglio – mappale/i;

b) Sviluppo planimetrico in scala adeguata (1:500 – 1:200) e dettagli in scala 1:100, debitamente quotati, del manufatto oggetto della richiesta e delle concessioni ad esso attinenti: manufatti e costruzioni insistenti nella fascia di rispetto stradale con indicazione delle destinazioni d’uso relative, e di quelle delle aree ad essi pertinenti/attacchi con eventuali analoghi interventi esistenti limitrofi ;

c) Relazione tecnica che descriva la natura dell’intervento, destinazione d’uso, scopi, materiali impiegati, impatto sulla viabilità della strada e sulla sicurezza, corredata da documentazione fotografi ca.

d) Parere dell’ente preposto per le competenze idrauliche.Oneri istruttori: allegare attestazione di pagamento degli oneri istruttori e della marca marche da bollo (vedi sezione “Marche da bollo e oneri istruttori”).

• Oneri istruttori: allegare attestazione di pagamento degli oneri istruttori e della marca marche da bollo (vedi sezione “Marche da bollo e oneri istruttori”).