autorizzazioni e nulla osta
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri

Occupazione temporanea area demaniale

Home >
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri
> Occupazione temporanea area demaniale

Chiunque intenda richiedere un’occupazione temporanea di area all’interno e/o all’esterno dei centri abitati, è sempre soggetto al preventivo e obbligatorio nulla osta tecnico e/o autorizzazione della Città metropolitana di Venezia, anche nel caso in cui sia esente dal canone unico patrimoniale (CUP).

Responsabile del procedimento:
P.O. Arch. Francesca Finco tel. 041-250.1081
e-mail: francesca.finco@cittametropolitana.ve.it

Referenti dell’istruttoria:
Sig. Maurizio Rota tel. 041-250.1063
e-mail: maurizio.rota@cittametropolitana.ve.it

L’ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

e-mail: concessioni@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it

Per presentare la domanda puoi:

oppure

oppure

oppure (solo per privati cittadini)

  • scaricare il modulo pdf, compilarlo e inviarlo con i documenti richiesti a mezzo raccomandata A.R.
 

Oneri Istruttori

Marca da Bollo

Totale

Centro abitato – CA

 € 120

€ 16

 € 136

Fuori centro abitato – FCA

€ 120

€ 16

€ 16

 € 152


Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:

  • con bollettino postale sul C.C.P. n. 17809302 intestato alla Città metropolitana di Venezia – Concessioni precarie – Servizio Tesoreria – S. Marco, 2662 – 30124 Venezia.
  • con bonifico bancario sul conto bancario intestato alla Città metropolitana di Venezia Servizio Tesoreria – IBAN IT 69 T 02008 020 17000101755752 Unicredit Banca s.p.a. – Agenzia Mercerie dell’Orologio San Marco 191 30124 Venezia. Nella causale del versamento si prega di specificare la seguente causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”.
  • mediante il sistema di pagamento “PagoPA” collegandosi al seguente link: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/P_VE accettando i cookie. Nei campi a fondo pagina, denominati “Ente” e “Altre tipologie di pagamento”, selezionare, rispettivamente, “Città metropolitana di Venezia” e, quale tipologia di pagamento, “Diritti di segreteria”.
    La maschera successiva andrà completata:
    – inserendo i dati della ditta versante (CF/P.Iva; Nome Cognome/Regione sociale);
    – selezionando, all’interno del menù “Tipologia del diritto”, l’opzione “Diritti diversi di istruttoria”;
    – indicando quale causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di
    istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”;
    – indicando infine l’importo da versare e i dati del soggetto/ditta intestatario/a dell’Avviso.

Gli oneri di istruttoria sono sempre dovuti?
Si, anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.
Sono esclusi dal pagamento: Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, Associazioni ONLUS riconosciute ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 4/12/1997, n. 460.

Le marche da bollo sono sempre dovute?
Si. Sono esenti solo le Onlus ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 04/12/1997, n. 460, le Federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le associazioni o le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal CONI.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Elenco degli allegati che dovranno essere caricati durante la compilazione della form:


  • Elaborati grafici, possibilmente in tavola unica, in formato digitale del tipo PDF/A, aventi dimensione non superiore a 6 mb;

Gli elaborati dovranno comprendere:

a) Estratto aggiornato di mappa del n.c.t.r. in scala 1:2000 della zona di intervento, sia in destra che in sinistra della strada interessata, avente dimensioni non inferiori a m. 300 in lunghezza e m 50 in larghezza, con evidenziazione del lotto di terreno interessato e indicazione a margine dei relativi estremi catastali: comune – sezione – foglio – mappale/i;

b) Sviluppo planimetrico in scala adeguata (1:500 – 1:200) e dettagli in scala 1:100, debitamente quotati, del manufatto oggetto della richiesta e delle concessioni ad esso attinenti: manufatti e costruzioni insistenti nella fascia di rispetto stradale con indicazione delle destinazioni d’uso relative, e di quelle delle aree ad essi pertinenti/attacchi con eventuali analoghi interventi esistenti limitrofi;

c) Relazione tecnica che descriva la natura dell’intervento, destinazione d’uso, scopi, materiali impiegati, impatto sulla viabilità della strada e sulla sicurezza, corredata da documentazione fotografica.

d) autodichiarazione, resa ai sensi dell’art 47 del D.P.R. 445/2000, che attesti la proprietà del fondo o dell’immobile che prospetta sull’area di occupazione.

  • oneri istruttori: allegare attestazione di pagamento degli oneri istruttori e della marca marche da bollo (vedi sezione “Marche da bollo e oneri istruttori”).