Occupazione temporanea area demaniale
Autorizzazioni / Nulla osta / Pareri
Accessi, recinzioni, occupazione area demaniale Autorizzazioni deroghe distanze minime da infrastrutture ferroviarie Autotrasporto merci per conto proprio Competizioni sportive Emanazione ordinanze Installazione mezzi pubblicitari Manifestazioni e sagre Occupazione temporanea area demaniale Richiesta di parere di competenza per l'installazione di impianti tecnologici a servizio della rete di telefonia mobile Richiesta parere opere abusive eseguite nella fascia di rispetto (condono edilizio) Richiesta parere per realizzazione opere e impianti in fascia di rispetto stradale ai sensi del C.d.S. Segnalazioni viabilità Servizi Gran Turismo, Commerciali ed Atipici Sottoservizi Studi di consulenza per la circolazioneChiunque intenda richiedere un’occupazione temporanea di area all’interno e/o all’esterno dei centri abitati, è sempre soggetto al preventivo e obbligatorio nulla osta tecnico e/o autorizzazione della Città metropolitana di Venezia, anche nel caso in cui sia esente dal canone unico patrimoniale (CUP).
Responsabile del procedimento:
P.O. Arch. Francesca Finco tel. 041-250.1081
e-mail: francesca.finco@cittametropolitana.ve.it
Referenti dell’istruttoria:
Arch. Luigi Alessandrini tel. 041-250.1077
e-mail: luigi.alessandrini@cittametropolitana.ve.it
L’ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico nei giorni di Lunedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
e-mail: concessioni@cittametropolitana.ve.it
PEC: protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
- accedere al portale SUAP (impresainungiorno.gov.it) e compilare la pratica esclusivamente on-line
oppure
- compilare l’istanza on-line
oppure
- scaricare il modulo pdf, compilarlo e inviarlo con i documenti richiesti via pec all’indirizzo protocollo.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
oppure (solo per privati cittadini)
- scaricare il modulo pdf, compilarlo e inviarlo con i documenti richiesti a mezzo raccomandata A.R.
Oneri Istruttori | Marca da Bollo | Totale | |
Centro abitato – CA | € 120 | € 16 | € 136 |
Fuori centro abitato – FCA | € 120 | € 16 € 16 | € 152 |
Gli importi di cui sopra potranno essere versati, anche congiuntamente, in una delle seguenti modalità:
- mediante il sistema di pagamento “PagoPA” collegandosi al seguente link: https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/P_VE accettando i cookie. Nei campi a fondo pagina, denominati “Ente” e “Altre tipologie di pagamento”, selezionare, rispettivamente, “Città metropolitana di Venezia” e, quale tipologia di pagamento, “Diritti di segreteria”.
La maschera successiva andrà completata:
– inserendo i dati della ditta versante (CF/P.Iva; Nome Cognome/Regione sociale);
– selezionando, all’interno del menù “Tipologia del diritto”, l’opzione “Diritti diversi di istruttoria”;
– indicando quale causale “Oneri di istruttoria – rilascio concessioni viabilità” oppure “Oneri di
istruttoria e bollo – rilascio concessioni viabilità”;
– indicando infine l’importo da versare e i dati del soggetto/ditta intestatario/a dell’Avviso.
- D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 e s.s.m. e i. (Nuovo Codice della Strada), ed in particolare l’art. 23 e 27
- il Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e s.s.m. e i. ed in particolare gli artt. da 47 a 59, 134, 136 e 405
- Legge 27 dicembre 2019, n. 160 – (Art. 1 commi 816-847) – Canone Unico Patrimoniale (CUP)
- Delibera di Consiglio metropolitano n. 4 del 26.02.2021 – Approvazione del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria”
- Decreto del Sindaco metropolitano n. 36 del 30.04.2021 – Approvazione del Canone Unico e diritti dovuti per il rilascio di autorizzazioni, nulla osta, concessioni, pareri, rinnovo, cambio bozzetto e/o altre variazioni, volturazioni, sulle strade provinciali di competenza della Città metropolitana di Venezia ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 260.
Gli oneri di istruttoria sono sempre dovuti?
Si, anche se il richiedente rinuncia all’istanza a procedimento avviato, oppure se il parere ha esito negativo. Per rinuncia all’istanza si intende anche il caso in cui il richiedente non fornisca, nei termini stabiliti, la eventuale documentazione integrativa.
Sono esclusi dal pagamento: Stato, Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Enti religiosi, Associazioni ONLUS riconosciute ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 4/12/1997, n. 460.
Le marche da bollo sono sempre dovute?
Si. Sono esenti solo le Onlus ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs 04/12/1997, n. 460, le Federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, le associazioni o le società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal CONI.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Elenco degli allegati che dovranno essere caricati durante la compilazione della form:
- Elaborati grafici, possibilmente in tavola unica, in formato digitale del tipo PDF/A, aventi dimensione non superiore a 6 mb;
Gli elaborati dovranno comprendere:
a) Estratto aggiornato di mappa del n.c.t.r. in scala 1:2000 della zona di intervento, sia in destra che in sinistra della strada interessata, avente dimensioni non inferiori a m. 300 in lunghezza e m 50 in larghezza, con evidenziazione del lotto di terreno interessato e indicazione a margine dei relativi estremi catastali: comune – sezione – foglio – mappale/i;
b) Sviluppo planimetrico in scala adeguata (1:500 – 1:200) e dettagli in scala 1:100, debitamente quotati, del manufatto oggetto della richiesta e delle concessioni ad esso attinenti: manufatti e costruzioni insistenti nella fascia di rispetto stradale con indicazione delle destinazioni d’uso relative, e di quelle delle aree ad essi pertinenti/attacchi con eventuali analoghi interventi esistenti limitrofi;
c) Relazione tecnica che descriva la natura dell’intervento, destinazione d’uso, scopi, materiali impiegati, impatto sulla viabilità della strada e sulla sicurezza, corredata da documentazione fotografica.
d) autodichiarazione, resa ai sensi dell’art 47 del D.P.R. 445/2000, che attesti la proprietà del fondo o dell’immobile che prospetta sull’area di occupazione.
- oneri istruttori: allegare attestazione di pagamento degli oneri istruttori e della marca marche da bollo (vedi sezione “Marche da bollo e oneri istruttori”).